Organizzazione delle lezioni

Ogni giornata di lavoro si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni connesse da un tema. Agli studenti è chiesta un partecipazione attiva ed è possibile che sia loro affidata la gestione diretta di momenti seminariali su specifici temi e approfondimenti. Il percorso didattico si sviluppa in tre parti: Fondamenti pratici e teorici (Ottobre_Novembre), Esperienze e progetti (Novembre Dicembre), Esercitazione pratica conclusiva/workshop (Dicembre_Gennaio).
1.      Fondamenti pratici e teorici (Ottobre Novembre). Nella prima parte del corso sono trattati i fondamenti teorico pratici della rappresentazione della città e del territorio, con particolare attenzione al significato della pratica del disegno e all’origine e al senso della cartografia moderna. Contemporaneamente saranno richiamati i fondamenti del disegno manuale e informatizzato attraverso una serie di esercitazioni pratiche elementari e progressive (disegno manuale, banche dati ed esportazione di immagini, loro elaborazione attraverso programmi in sequenza, output video e stampa).
2.      Esperienze e progetti (Novembre e Dicembre). La seconda parte è dedicata alle forme del disegno lette nella loro dimensione concreta (tipologie, tecniche, procedimenti) attraverso buoni esempi di piani e progetti urbanistici  dalla storia lunga che dalle esperienze più recenti e di frontiera. Pur stando nell’alveo della tradizione urbanistica sarà  frequente il richiamo di forme e temi della rappresentazione extradisciplinari (ad esempio arti visive, graphic design, video e cinema) a cui verranno dedicate specifiche lezioni e seminari, anche attraverso il coinvolgimento di docenti ospiti. Le esercitazioni pratiche), Esercitazione pratica conclusiva/workshop (Dicembre_Gennaio).

3.      Esercitazione pratica conclusiva/workshop (Dicembre_Gennaio). Il percorso didattico si concluderà nel mese di gennaio con un esercizio comune a tutta la classe (workshop tematico) nel corso del quale ciascun studente sarà responsabilizzato su un singolo tema e obiettivo riconoscibile e valutabile. L’esercitazione pratica conclusiva del corso sintetizza aspetti teorici e pratici attraverso l’elaborazione di un testo complesso formato da una sequenza organizzata di tavole nei formati per stampa e pubblicazione web. Ogni gruppo di studenti (gruppi di 3 studenti) sceglie insieme ai docenti un tema specifico che declina un tema comune che quest’anno sarà il rapporto tra ambiente e città nell’area metropolitana Milanese. Le modalità e gli esiti sono documentati, a titolo esemplificativo e con riferimento ad altri temi, dalle esperienze degli anni passati consultabili nei siti http://www.storiedelfuturo.net/understandingue/index.html (Mappe di metropoli europee a confronto) http://italiaduemiladieci.blogspot.it (Italia a strati. Mappe inedite del territorio italiano) e http://cities2012.blogspot.it  (immagini del territorio Europeo). un analogo sito sarà sviluppato nel corso dell’anno per raccogliere i risultati dell’esercizio e, quando necessario, estratti delle lezioni, link, informazioni aggiuntive, utili allo svolgimento del corso. Nelle esercitazioni pratiche verrà dato ampio spazio alla gestione delle informazioni e dati territoriali e alla produzione di rappresentazioni anche attraverso l’utilizzo di strumenti di disegno informatizzato.  

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